Una raccolta di piccole curiosità che riempiono i vuoti nella nostra conoscenza
Pagina iniziale
Iscriviti gratis alla newsletter

Proverbi per argomento:
Proverbi sull'amore
Proverbi sulla ricchezza
Proverbi sulla salute
Proverbi sul tempo
Proverbi sulle stagioni
Proverbi sui comportamenti umani
Proverbi sulle difficoltà
Proverbi sui vizi
Proverbi divertenti
Proverbi sul senso della vita
Proverbi sul matrimonio
Proverbi sull'intelligenza
Proverbi sulla stupidità
Proverbi sulla società
Proverbi filosofici
Proverbi sulla religione
Proverbi sull'amicizia
Proverbi sugli animali
Proverbi genitori e figli
Proverbi sulle donne
Proverbi sugli uomini
Proverbi sul lavoro
Proverbi sull'arte
Proverbi sulla politica
Proverbi sui parenti
Proverbi vari
Proverbi cinesi
Proverbi stranieri
Sapevi che...



SAPEVI CHE...

Condividi questa pagina su:


GEOGRAFIA


Il Labrador è una vasta penisola del Nordamerica situata nel Canada orientale. Grande 1.400.000 Kmq, ha un clima freddo, con scarsa popolazione che si dedica alla caccia, alla pesca, all'estrazione di minerali e allo sfruttamento di risorse forestali. Forse fu la prima regione del continente americano a essere toccata dai navigatori europei, i Vikinghi, nel X secolo, molto prima del viaggio di Colombo.

Il Monte Bianco è la montagna più alta d'Italia e d'Europa. La sua vetta, 4.808 metri, fu scalata per la prima volta nel 1786.

Permafrost è una parola composta derivante dall'inglese "permanent frost" cioè "gelo permanente". Si tratta del suolo gelato presente in regioni a temeperature molto rigide, sotto lo zero per molti anni consecutivi.

Martin Waldseemüller, cartografo tedesco, fu il primo a dare il nome di "America" al nuovo continente, nella sua cartina del mondo nel 1507

In molte guide turistiche compaiono le "stelle" indicate con degli asterischi. Furono introdotte da Karl Baedeker nel 1884 quale sottolineatura tipografica per indicare l'importanza di monumenti, bellezze naturali, opere d'arte e punti panoramici. Una "stella Baedeker" indica luoghi particolarmente interessanti, mentre due stelle contrassegnano luoghi di straordinaria importanza da vedere assolutamente.



CIBO E BEVANDE


Il topinambur è una pianta di origine americana che prende il nome da una tribù di pellerossa. I tuberi sono commestibili, a forma di piccole patate, hanno un sapore delicato che ricorda vagamente quello del carciofo.

La pesca e originaria della Cina ma fu scoperta da Alessandro Magno in Persia nel IV secolo A.C. Da qui la sua coltivazione si diffuse in tutto il Mediterraneo.

I "cavallucci" sono biscottini speziati tipici di Siena. Non hanno forma equina ma si chiamano così perché veniveno preparati nelle antiche stazioni di posta dei cavalli, e dove venivano serviti ai viaggiatori compe spuntino.

Furono gli etruschi a mettere a dimora la prima pianticella di ulivo sulle rive dei laghi lombardi.

Il cedro è il simbolo della perfezione, credenza condivisa fra cristiani ed ebrei, per questo motivo le sue scorze candite vengono usate nei dolci natalizi.

La prima fabbrica di birra italiana venne fondata nel 1789, a Nizza marittima, che a quei tempi era ancora italiana.

Il formaggio che veniva modellato a forma di pera (tipo provola), veniva legato a coppie e messo a stagionare appeso "a cavallo" di una trave di legno, da questa usanza nasce il nome "caciocavallo".

A causa del "blocco napoleonico" che non permetteva l'arrivo del cacao in Europa, i piemontesi hanno iniziato a mescolare il poco cacao che avevano con le nocciole, creando così i gianduiotti e altri prodotti tipici della pasticceria piemontese. Nati in una fase di penuria e necessità, sono piaciuti così tanto da essere richiesti anche quando il cacao è tornato ad essere disponibile.

Arista è il carrè di maiale con l'osso arrostito secondo una precisa ricetta. Il nome è divenuto quasi universale e risale al 1400, quando alcuni prelati greci, al concilio di Firenze, alla vista del piatto escamarono "arista", che in greco significa "ottimo".

Fu il professor Massal, di Ginevra, a ribattezzare il fermento dello yogurt in "Lactobacillus Bulgaricus", verso la fine del 1870. Infatti lo yogurt è arrivato in Europa attraverso i balcani, grazie ai bulgari che ne facevano grande uso.

Un tempo, in Italia, la Cina era chiamata China, ed il chinotto era chiamato così per indicare la provenienza di questo frutto.



FIORI E PIANTE


L'orto botanico più antico del mondo è quello di Pisa, che risale al 1543. Mentre il giardino più antico del mondo si trova in Cina e circonda un tempio.

Alcune piante, come ad esempio l'agrifoglio, sono dioiche, cioè fiori maschili e fiori femminili sono su esemplari diversi. Occorre quindi avere entrambe le piante perché si verifichi l'impollinazione.

Il mandarino, per quanto a noi sembri un frutto che ci accompagna da sempre, in realtà è stato introdotto in Italia solo nel 1928 ed all'inizio era considerato una leccornia natalizia.

Le carote in natura erano bianche. I botanici olandesi, nel XVII secolo, hanno trasformato il colore delle carote da bianco ad arancione in onore della Casa Reale Orange-Nassau tutt'ora regnante.

Il fiore del cardo può essere usato per far cagliare il latte. Si mette nel latte tiepido in un sacchetto di mussola lasciandolo tutta la notte, Il mattino lo si trova cagliato.

Il Giardino Botanico di Berlino è stato fondato nel 1646 ed è tra i più importanti del mondo. Il suo rosaio è famoso fra tutti gli studiosi e anche fra gli innamorati.

I funghi sono sempre stati considerati appartenenti al mondo vegetale ma, oltre a non fare la fotosintesi, uno studio sul loro DNA ha mostrato che sono più simili al regno animale. Per questo motivo si è stabilita una classificazione a se stante. Inoltre non si sa ancora quale sia la loro origine sulla terra in quanto non risultano essere l'evoluzione di nessuna altra forma di vita.

La sequoia è un albero tipico del Nord America, può essere alto fino a 100 metri e alcune di queste piante hanno più di 5.000 anni.

La clementina, incrocio fra arancia e mandarino, si chiama così perché prende il nome da Frate Clemente, colui che per primo realizzò questo incrocio in Algeria.

Bonsai significa letteralmente "Coltivare nel piattino"



ANIMALI


Le formiche, pur muovendosi in numerose e lunghe file, non si sorpassano e non si urtano mai.

Il San Bernardo fin dalla seconda metà del 1600 cercava in montagna le persone disperse, le liberava dalla neve e le riscaldava fino all'arrivo dei soccorsi. Fu la fantasia di un cronista di fine 1800 a creare la leggenda che un tempo portasse al collo una fiaschetta con la grappa distillata dai monaci cenobiti.

La nave del deserto, il cammello, è famoso per il suo caratteraccio e per la capacità di attraversare il deserto senza bere un goccio di acqua. Le urine molto concentrate contribuiscono a limitare le perdite. Può perdere più di 40 chili in un'unica traversata e poi bere fino a 130 litri di acqua in 10 minuti per reidratarsi.

Per fare un uovo di struzzo ci vogliono 25 uova di gallina.

Le aragoste della Florida marciano in fila indiana alla ricerca di nuove riserve di cibo. La loro formazione è difensiva, infatti ogni animale mantiene il contatto, per mezzo delle antenne, con l'animale che lo precede, in modo che il ventre di ogni aragosta sia protetto dall'aragosta che la segue.

Il pesce "scorpena" riesce a camuffarsi da scoglio. In questo modo gli è possibile sfuggire alla caccia dei pesci più grossi ma non si fa scrupolo di catturare i più piccoli che gli capitano a tiro proprio tra gli scogli.

I cani terranova hanno una predisposizione a tuffarsi e sanno nuotare benissimo. Sono detti anche "salvagente a quattro zampe". Incuranti del pericolo si buttano da gommoni in corsa o anche da elicotteri, affrontando la situazione con l'unico obiettivo di salvare chi è in difficoltà. Un terranova ha ottenuto la medaglia d'oro per aver salvato una ventina di naufraghi nel 1919.



SALUTE E BENESSERE


Esiste una sindrome da esaurimento professionale, chiamata con il nome giapponese di Kaloshi, ed è caratterizzata da diversi sintomi: disturbi del sonno, sfinimento fisico e morale, sensazione di scoramento, perdita di autostima, demotivazione e irritabilità.

Le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana fanno parte dei corpi militarmente organizzati, al pari di forze di polizia, vigili del fuoco, ecc.

La sindrome di Stendahl è più frequente di quanto non si pensi, colpisce persone sensibili e si manifesta con ansia, tachicardia o attacchi di panico. Prende il nome dallo scrittore francese che nel 1817 si sentì male in un viaggio in Italia, dopo la visita nella Basilica di S. Croce a Firenze.

Quando si sta immersi a lungo in acqua, solo i polpastrelli di mani e piedi si raggrinziscono perché sono tra le parti del corpo più usate e quindi usurate. Infatti, eseperimenti con pazienti dagli arti immobilizzati da malattie, hanno dimostrato che i loro polpastrelli non usurati non si raggrinzivano anche dopo lunghe immersioni in acqua.

La "gialappa" è un farmaco anti-stipsi, ricavato dal rizoma di una pianta che cresce in Messico.

Lo sbadiglio è la prima causa di lussazione della mascella.

L'aglio è indicato per la forza muscolare e questa proprietà era conosciuta già nell'antico Egitto, infatti veniva distribuito agli uomini impegnati nella costruzione delle piramidi per infondere loro forza.

Il termine "bulimia" deriva dal greco, bus=bue e limos=fame, ovvero una fame da bue. E' infatti una incontenibile sensazione di fame.

Nei peperoni rossi e gialli (non in quelli verdi) il contenuto di vitamina C è superiore alle arance.

La vigoressia è il nome della malattia (dipendenza) da fitness. Le conseguenze sono disordini cardiovascolari, disordini del sistema nervoso e alterazioni del metabolismo.

La Pet Therapy, è nata negli Stati Uniti nel 1953 per merito di Bris Levinson, neuro-psichiatra. Aveva notato che un bambino autistico suo assistito si relazionava con il suo cane. La denominazione "pet" = "animale da compagnia" e "therapy" = "terapia" viene adottata solo nei Paesi non anglofoni come l'Italia. Infatti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti si chiama "Animal Therapy", in quanto non sempre si svolge solo con animali da compagnia, ma spesso anche con asini, mucche, ecc. Consiste nell'uso di un animale addestrato in modo adeguato, per superare stati di ansia, depressione, stress e handicap fisici.



INVENZIONI E SCOPERTE


I surgelati sono nati nel 1924 per merito dell'esploratore americano Clarence Birdseye, che ebbe l'idea di riprodurre industrialmente il freddo del Labrador, dopo aver constatato che il pesce lasciato per alcuni mesi nel ghiccio della banchisa era ancora buono come quello appena pescato.

L'inventore della macchina per cucire era austriaco, si chiamava Josef Georg Madersperger, nato nel 1786 e morto nel 1850.

Nella metà del 1700, in Germania, è stato scoperto lo zucchero dalle barbabietole, ma solo nel 1800 è stato messo a punto il processo industriale necessario alla produzione.

Il campari è stato il primo aperitivo al mondo a essere messo in bottiglietta monodose.

La lattina con l'apertura ad anello è stata inventata dall'americano Ermal Franze nel 1959, rivoluzionando il modo di fabbricare e consumare le bevande.

Il bikini è stato inventato dall'ingegnere francese Louis Réard. Il nome richiama l'atollo di Bikini dove gli USA compivano test nucleari. Il bikini ha debuttato nel luglio del 1946.

Bagno Maria - Balneum Mariae - è l'invenzione di una tecnica alchimistica (e di cottura) attribuita a Maria la Giudea, sorella di Mosè, vissuta in Egitto nel IV secolo A.C.

La penna a sfera con inchiostro grasso a essiccamento rapido è stata brevettata nel '38 dal suo inventore László József Bíró, da cui prende il nome. Nel 1944 i diritti furono venduti alla ditta francese Bic, ed ecco perché Bic e Biro per noi sono sinonimi.

La bussola fu inventata nel 1302 da Flavio Gioia, di Amalfi. Vi sono cinesi che attestano l'uso di un simile strumento già nel XII secolo. Anche gli arabi pare che la conoscessero nel XIII secolo.

Il sillabario mobile, così come i banchi portatili, furono inventati dall'abruzzese Giacinto Armaroli, originario di Colonnella, centro della provincia di Teramo.

Gli scuola Bus gialli sono stati ideati dall'americano Frank Cyr (nato nel 1900 e morto nel 1995) nel lontano 1939. Sono stati adottati subito negli Usa e sono diventati uno standard spontaneo in ogni paese del mondo (o quasi).

Il primo carroarmato della storia nacque a Lincoln, in Inghilterra, fra il 1915 e il 1916, in una fabbrica di motori agricoli.

La scala Mercalli non ha il primato di essere la prima scala sismica, ma è la più nota e usata nonostante le sue inadeguatezze. E' stata ideata da Giuseppe Mercalli (sacerdote milanese e sismologo, nato nel 1850), dopo aver osservato l'effetto del disastroso sisma di Ischia del 1883.

Il brevetto del primo apriscatole è del 1855 ma il cibo in scatole era presente in commercio già da più di 40 anni.

Thomas Alva Edison riusci a registrare il suono della voce umana incidendo dei solchi su un cilindro di materiale ceroso nel dicembre 1877. Nacque così il primo disco.



RECORD E PRIMATI


L'orologio a cucù più grande del mondo si trova in Germania, a Schonach. Ha la forma di una casetta della Foresta Nera. Il meccanismo misura 3,60 mt di larghezza, 3,10 mt di altezza e 1 metro di profondità.

Il più grande pupazzo di neve del mondo, un colosso alto 27 metri e 47 centimetri, è stato realizzato da otto persone che hanno lavorato per tre settimane. E' stato realizzato nel novembre 1993 in Svizzera.

La metropolitana di Copenaghen, completamente automatizzata e in funzione 24 ore su 24, nel 2010 è stata eletta la migliore del mondo.

L'olio di oliva prodotto nei territori che circondano il Lago di Garda (Lombardia e Veneto), è quello alla latitudine più a Nord del mondo.

L'orologio a cucù è stato inventato nel 1735 da un orologiaio tedesco, Franz Ketterer.

Bertha Benz, paladina tedesca dell'automobile, fece il primo vero viaggio in auto della storia, nel 1888, da Mannheim a Pforzheim e ritorno, 194 chilometri, dimostrando la praticità della "carrozza senza cavalli" inventata dal marito Carl.

Il mercatino di Natale più grande e più bello d'Europa è a Stoccarda, in Germania, citato per la prima volta nel lontano 1692.

La prima bomba atomica del mondo è stata esplola il 16 luglio 1945 ad Alamogordo in Arizona, negli Stati Uniti.

Le lattine di birra sono nate nel 1935, quando la Krueger beer di Richmond, in Virginia, decise di lanciarle sul mercato in via sperimentale.

Una donna americana non si taglia le unghie delle mani dal 1979. Ognuna delle sue unghie supera i 70 centimetri e detiene così il record mondiale di unghia lunghe.

La temperatura più bassa mai registrata sulla terra è stata di -88,3 gradi, al Polo Sud, in una base Sovietica il 24 agosto 1960.

Il primo telegramma pagante venne trasmesso nel 1898

La prima linea radiotelegrafica americana sorse nel 1912. Collegava Honolulu a San Francisco.

La prima squadra di calcio fondata in Italia fu il Genoa, nel 1893.

La prima autostrada al mondo è stata l'autostrada dei laghi, completata nel 1926.

La prima cabina telefonica in Italia venne installata nel 1952 a Milano.

Il primo campionato di calcio italiano venne disputato in una sola giornata, l'8 maggio 1898, a Torino.

La prima donna laureata in Italia, dopo la nascita dello stato unitario, è stata Ernestina Paper, nel 1877.

Il primo campo da golf in Italia è nato a Firenze nel 1889.

Il primo casinò italiano fu aperto in Liguria nel 1884, a Ospedaletti, elegante centro di soggiorno della riviera dei fiori in provincia di Imperia, in una sontuosa villa (Villa Sultana) con un grande parco.



FEDE E RELIGIONE


Si attribuisce a San Carlo Borromeo l'invenzione del confessionale in chiesa. Aveva lo scopo di non far entrare il sacerdote in diretto contatto con i peccatori e in particolar modo con le peccatrici creando una "barriera per tentazioni".

Pontefice è un termine che deriva dal latino e significa: "colui che getta ponti".

San Benito, in Venezuela, è considerato il protettore dei "negri" e i "sanbenitos" lo festeggiano dal 25 al 27 dicembre portando la statua del santo in processione, danzando al ritmo dei tamburi e accendendo fuochi artificiali in suo onore.

L'anello del Pescatore, o Piscatorio, è usato dal Papa come sigillo. Porta impressa la figura di S. Pietro che getta le reti. Il suo uso risale al 1265 e viene rotto alla morte di ogni pontefice.

Giovanni II, pontefice eletto nel gennaio 533, fu il primo Papa a cambiare nome salendo alla cattedra di Pietro. Fu un atto necessario per abbandonare il suo nome, Mercurio, considerato troppo pagano per un Papa.



LINGUAGGIO, ARTE E CULTURA


Il termine "modernariato" è stato coniato alla mostra mercato Mercanteinfiera di Parma nel 1982, dove, per la prima volta, furono esposti mobili e oggetti dal 1930 al 1950.

La pinacoteca di Brera è stata inaugurata il giorno del trentesimo compleanno di Napoleone Bonaparte, il 15 agosto 1809

Quando Marco Polo torno dal suo viaggio lungo 25 anni nessuno volle credere alle sue straordinarie avventure ritenute troppo fantastiche per esser vere. Durante la sua prigionia a Genova, Polo dettò le sue memorie a Rustichello da Pisa, suo compagno di sventura. Quando furono liberati il libro divenne subito una specie di Bestseller dell'epoca con il titolo di "Libro delle meraviglie del mondo di Marco Polo Emilione". Divenne poi noto come Milione a causa di una erronea lettura del nome Emilione.

Il nome dell'Alfa Romeo, l'industria automobilistica fondata a Pioltello (MI) del 1909, è formato dalle iniziali di Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica. Poi nel 1918 l'Ing. Nicola Romeo ne assunse la gestione, dandogli l'attuale denominazione sociale.

Spillatico era la somma che sporadicamente il marito assegnava alla moglie, con cadenza periodica, per le spese minute. Il termine deriva da "spilli".

Capro espiatorio è la persona che sconta le colpe degli altri. Deriva dall'antica usanza ebraica di cacciare ogni anno un capro da Gerusalemme e precipitarlo da una rupe perché portasse via con se le colpe di tutto il popolo.

Nel 1881 nasce a Viggiù (Varese) il primo gruppo di pompieri volontari. Da questi prende spunto la famosa canzone "I pompieri di Viggiù" di Armando Fragna e il film rivista del 1949 con Totò.

La lettara J è stata esclusa dall'alfabeto italiano nella seconda metà dell'1800. Era usata abitualmente nel Medio Evo e compare ancora in alcune parole dialettali (jella, jettare), nei cognomi (Jannacci, Jacovitti) e nei nomi delle località (Jesi, Jesolo).

Smog è un termine composto da due parole inglesi, Smoke (fumo) e Fog (nebbia), coniato per identificare l'inquinamento cittadino.

Il bidè deriva dal francese bidet che è anche il nome per indicare il pony (bider che significa "trottare"). L'omonimia è dovuta alla somiglianza delle posizioni che si assumono durante l'utilizzo del bidet con quella della cavalcata del pony.

La parola "accademia" ha origine dalla fondazione di un centro studi di Platone, in un suo fondo, acquistato ad Atene presso il parco detto di Accademio.

La parola abracadabra deriva probabilmente dall'ebraico-aramaico e significa "La benedizione della parola". Si tratta di una formula magica usata fin dall'età ellenistica per la preparazione degli amuleti.

Manga è il fumetto giapponese. Letteralmente significa "schizzo", "disegno satirico". Si differenzia dal Comic americano ed europeo, soprattutto perché in Giappone viene considerata una nobile forma di arte.

Il galoppo è l'andatura naturale più veloce del cavallo. il termine viene dal franco "wala hlaupan" e significa "correre bene".

Shiatsu, il noto massaggio, è una parola giapponese composta: "shi" che significa "dita" e "atsu" che significa "pressione". Quindi pressione con le dita

Erg è un nome arabo che indica una zona desertica con dune di sabbie mobili mosse dal vento. Probabilmente da qui prende il nome la società petrolifera.

Il termine Baccalaureato deriva da bacca laurea, la corona ornata di bacche d'alloro che ricevevano i neodottori già nel medioevo.

I primi esploratori anglosassoni, alla vista del canguro in Australia, chiesero agli aborigeni il nome di quello strano e sconosciuto animale. Essi risposero "Kan ga roo", cioè "Non ti capisco". Da questo malinteso è nato il nome del canguro.

Gli arazzi sono nati ad Arras, città del Nord della Francia, che li ha resi famosi in tutta Europa.



MITOLOGIA


Partenope (dal greco Parthènos), vergine sirena della mitologia greca, si uccise perché Ulisse le aveva rifiutato il suo amore. Il corpo di Partenope fu trasportato dalle onde sulla costa tirrenica e raccolto dagli abitanti di Neapolis (Napoli), città che muto il nome appunto in Parthenope.

Il museo è il luogo sacro alle muse e nasce per difendere, conservare e divulgare la conoscenza dei prodotti dell'ingegno.

Nike, figlia di Pallante e di Stige, era la dea greca della vittoria, non tanto intesa come vittoria nelle guerre, ma nelle competizioni sportive. Da qui prende il nome la famosa marca di abbigliamento sportivo.

Europa è una figura mitologica greca, figlia di Fenice, andata in sposa a Zeus. Soggiogata dal fascino del Dio in forma di Toro, volarono a Creta dove ebbero luogo le nozze

Lete è il fiume della mitologia greca che scorre nel mondo dell'oltretomba, detta "Casa di Lete". Rappresenta il fiume dell'oblio e chi beve le acque del Lete entre a far parte del regno dei morti.

Euro: nella mitologia greca indica il dio che personifica il vento di Sud-Est, quello che fa sciogliere le nevi.

Clio è il nome di una musa e significa: "Colei che rende celebri".

La prima vertebra cervicale umana si chiama "atlante" e prende il nome dalla mitologia greca. Infatti, così come la vertebra sorregge la testa, Atlante sosteneva sulle sue spalle il peso del mondo.



POPOLI


Gli antichi egizi credevano che masticare un topo intero una volta al mese, proteggesse dal mal di denti. Come alternativa si poteva usare il cuore di un serpente.

Skype, la nota applicazione per telefonare e chattare gratuitamente, è stata messa a punto in Estonia.

Il charleston è un ballo nato nel 1925 nei locali di Charleston, storica città del South Carolina (USA), una delle mete più amate del Nord America.

Caterina dé Medici, andata in sposa a Enrico II Re di Francia, portò alla propria corte cuochi italiani che migliorarono la cucina francese, la quale, fino a quel tempo, non godeva di grande fama: era abbondante ma molto semplice.

I Crumiri sono una popolazione araba della Tunisia Nord Occidentale dedita a banditismo e contrabbando. Da qui nasce il termine usato in senso dispregiativo per indicare chi non partecipa allo sciopero.

Il titolo di "Baronetto" venne istituito in Gran Bretagna nel 1611. Sono di grado inferiore ai "Lords" e hanno diritto di far precedere il loro nome dall'appellativo "Sir" e le mogli da quello di "Lady".

I giacinti esercitano sulle donne potere fecondativo, secondo la tradizione popolare della Bulgaria.

Le parrucche degli avvocati inglesi rappresentano il simbolo della giustizia britannica. Furono introdotte nel 1600 durante il regno di Carlo II ma i modelli attuali risalgono al 1800 e sono fatte di crine di cavallo bianco-grigio. Il modello più economico costa 500 sterline mentre quelle più sofisticate superano le 3000 sterline.

La medicina più antica del mondo è l'ayurvedica, quella più diffusa dopo la medicina occidentale. In India è riconosciuta dal servizio sanitario nazionale e viene insegnata in molte Università. Sono necessari 7 anni i studio per il titolo di medico ayurvedico.

In Inghilterra la camomilla viene usata solo come cosmetico o lenitivo, per un inglese sarebbe impensabile berla.

Ai primi di Agosto, nell'isola caraibica di Antigua, si celebra il carnevale, nato per festeggiare la fine della schiavitù

Storia e cultura del golf si possono far risalire a 600 anni fa e si ritiene che questo gioco sia originario della Scozia.



STORIA


Anticamente c'era una tassa sul sale, ma il governo aspettava le giornate di pioggia per farla pagare in modo che i sacchi assorbissero umidità e pesassero di più. Nasce da questa prassi il famoso detto: "Piove! Governo ladro."

Il medico francese Joseph Guillotin, nel 1789, propose all'assemblea costituente per le esecuzioni capitali una macchina per la decapitazione allo scopo di ridurre le sofferenze. Da lui prende il nome la ghigliottina.

Maratona è un antico centro a Nord di Atene. Nel 490 A.C. è stata teatro di una famosa battaglia. La notizia della vittoria fu portata ad Atene di corsa dal soldato Fidippide che morì per lo sforzo dopo aver dato l'annuncio. Da questo episodio ha preso il nome la moderna gara di corsa chiamata appunto maratona.

La pena alla decapitazione per ghigliottina è stata abolita in Francia solo nel 1981.

La prima donna a ricoprire incarichi governativi in Italia fu la milanese Gisella Floreanini, Ministro all'assistenza durante la Repubblica Partigiana dell'Ossola, nel 1949.

Il moderno concetto di dieta è nato negli Stati Uniti nel 1830, pare per caso, ad opera del reverendo Sylvester Graham, che decise di nutrirsi solo di verdure e cereali, ritenendo i cibi ricchi e speziati frutto del demonio e portatori di peccati di gola. Mangiare in modo più "cristiano" faceva bene allo spirito e risollevava anche il corpo, così furono in molti a seguire la dieta del reverendo americano.

Il termine SPA indica stazioni termali o, in generale, servizi inerenti benessere e cura del corpo. E' l'acronimo del latino "Salus Per Aquam", cioè "salute per mezzo dell'acqua", passione degli antichi romani che usavano le terme anche come centro di riposo, socializzazione e benessere. SPA è anche il nome di una cittadina termale belga, nota fin dall'antichità per le sue acque minerali molto gradite ai turisti inglesi sin dal XVI secolo.

Lodi fu la prima città in Italia a servirsi del metano per usi domestici e industriali dopo che, nel 1945, si cominciò ad estrarre il gas metano dai pozzi della vicina Caviaga e a sperimentarne le applicazioni nel locale centro studi dell'Agip voluto da Mattei.

Scout (dall'inglese "esploratore"), il movimento diffuso tra la gioventù di tutto il mondo, fu fondato dall'inglese R. Baden Powel nel 1908 come esperienza formativa di vita in comune all'aria aperta, ispirato a valori di responsabilità, autonomia e solidarietà reciproca.

Una delle più famose brigantesse fu Maria Oliviero, detta Ciccilla, catturata nel 1864. Era entrata a far parte della banda di Pietro Monaco per amore. Ciccilla è diventata famosa per la sua bellazza e crudeltà.



ARCHITETTURA


Una delle passeggiate coperte più lunghe d'Europa si trova a Berna, con 6 chilometri di portici nel centro storico.

La "Burlington Arcade" a Londra, è una delle prime gallerie dello shopping e la più lunga d'Europa, con 182 metri e tappeto rosso e custodi con cappello e abiti a code che vegliano sui cancelli e conservano il decoro del luogo. E' parallela a Bond Street. E' stata la galleria ante litteram, aprendo la strada alla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e Umberto I a Napoli.

Ladispoli, il centro balneare della provincia di Roma, deve il suo nome al Principe Ladislao Odescalchi che la fondò nel 1890 ("ladis" da Ladislao e "polis" dal greco città)

Le rovine della Chiesa della Rimembranza, nel cuore di Berlino, vennero chiamate "dente cariato". Dopo la guerra, la nuova chiesa e il nuovo campanile furono costruiti intorno alle vecchie rovine e furono battezzati dai berlinesi con i nomi di "scatola da cipria e rossetto".

CURIOSITA'


"Maialino rosa" è una famosa auto da corsa che partecipò alla "24 ore di Le Mans" nel 1971, verniciata di "rosa suino".

L'amido di lenticchie è usato nella stampa dei tessuti. La sua viscosità si mantiene costante entro una gamma molto ampia di teperatura.

Camillo Benso Conte di Cavour era anche un rinomato produttore di vini e ha vinto il premio di Alba, come miglior vino dell'anno.

L'olio di mandorla ha la proprietà di non seccare all'aria, per questa ragione è usato in orologeria.

Mademoiselle Coco Chanel, eccentrica stilista francese degli anni trenta, visse per più di 35 anni all'Hotel Ritz di Parigi.



Consiglia questo sito





Norme sulla privacy